KCD-C461

 

L'unità è stata acquistata in un secondo momento rispetto all'autoradio, infatti l'acquisto risale a settembre 1998 (nonostante il lettore faccia già parte della linea 1999 presente nel catalogo Kenwood Car Audio System 1998/1999).
L'installazione è stata eseguita personalmente, e non è molto complessa.
Le angolazioni possibili per il fissaggio sono tre: 0°, 45°, 90° e una volta deciso l'inclinazione basta regolare gli appositi selettori sui lati dell'unità.
La mia scelta personale è stata 0° siccome non trovavo altra dislocazione se non fissare il lettore al fondo del vano bagagli
Per evitare di forare il fondo del baule (vista la vicinanza al serbatoio) ho deciso di realizzare due supporti retangolari in compensato (altezza cm 1) da posizionare sotto la gomma, poi stendere la gomma e avvitare le viti delle staffe dell'unità sopra le gomma (e quindi nel legno). Il lettore in questa maniera è fisso siccome la gomma del rivestimento rimane "pizzicata" tra l'unità e i supporti realizzati in legno.
Il cavo dei dati che troviamo nel baule (dopo l'installazione descritta nella sezione dell'autoradio) non necessita di ulteriori collegamenti, è sufficiente attaccarlo all'unità, dopodichè quest'ultima è pronta a funzionare..

E questo è il risultato finale...
Come si può notare lo spazio occupato è limitato, ma in caso di bagagli voluminosi/pesanti è sempre possibile rimuovere l'unità in 5 minuti: basta svitare 4 viti e scollegare lo spinotto che la collega all'autoradio ed il gioco è fatto.

L'unità resiste molto bene agli scossoni, infatti la Panda sul pavè (cubetti in pietra che si trovano normalmente nei centri storici delle città x chi non sapesse cosa sono) vibra molto, ma la riproduzione di un CD non viene interrotta grazie all'esclusivo sistema antivibrazioni. Nemmeno lo sterrato è un problema, infatti la lettura si interrompe solamente con le asperità più dure.

L'ascolto è la fase migliore: un suono pulito da ogni disturbo (nonostante in alcune situazioni l'auto sia piuttosto rumorosa) e senza fruscii (logicamente essendo un segnale digitale è molto meglio del Dolby). A questo associamo la comodità di "saltare" da una canzone all'altra (ma anche da un CD all'altro) in un batter d'occhio e l'annullamento di tempi morti (vedi per il riavvolgimento di una canzone, avanzamento fino ad un certo momento....ecc....).
Consiglio a tutti di adottare un soluzione audio simile alla mia, in quanto l'acquisto di una autoradio con lettore di CD integrato non permette l'ascolto della normali audiocassette, mentre con la "mia" soluzione è possibile persino collegare un lettore di MINIDISC comandato in parallelo al lettore CD dall'autoradio.