MAJESTIC SWC 203

Le "nuove" casse posteriori sono state acquistate (come anche il "vecchio" pianale) in offerta per una cifra di £ 151.200 presso un supermercato della catena Continente nel marzo 2000. Le principali differenziazioni sono una maggiore potenza e maggiori dimensioni delle casse acustiche.
Caratteristiche principali:

La scelta è ricaduta su questo kit formato da 6 altoparlanti + 2 crossover per via del desiderio di aumentare la resa sonora dell'impianto precedente. Inoltre con l'adozione di un amplificatore la potenza è notevolmente aumentata dando un suono ancora più pieno e realistico del precedente. Logicamente anche questo kit di altoparlanti adotta la suddivisione della sorgente sonora tramite l'utilizzo di 2 cross-over(quindi ogni componente lavora con la gamma di frequenze per cui è stato concepito) restituendo un suono chiaro e potente.
Vista la notevole potenza richiesta era obbligatoria l'adozione di un amplificatore...ma per questo vi rimando all'apposita pagina dedicata all'amplificatore.
L'installazione è stata un po' più complessa della precedente: mi sono procurato un "pezzo" di legno, in una falegnameria,(il più possibile leggereo e robusto allo stesso tempo) delle dimensioni 1200mm x 500mm x 20mm e l'ho opportunamente sagomato cercando di seguire il disegno del pianale in plastica originale. Una volta decisa la posizione delle singole casse ho disegnato e centrato i vari "tondi" per predisporre la posa. Dopo aver finito di tracciare il tutto ho prima forato col trapano il centro di ogni singolo "tondo" e poi con il seghetto elettrico alternativo si realizzano i fori. Successivamente si fissano le casse alla parte inferiore con le viti in dotazione (non è stato possibile "infilare le casse dall'alto" in quanto era necessario prima fresare la superficie per non far restare in rilievo le casse).
Il cablaggio è semplice: si entra con il positivo e negativo di uno dei due canali posteriori in uscita all'amplificatore negli appositi "piedini" del crossover, poi vi sono 6 piedini (uno positivo e l'altro negativo per ognuna delle 3 casse) che vanno collegati ai woofer,tweeter e midrange. Per fissare i cavi ho utilizzato della colla a caldo applicata con l'apposita pistola. Il tutto si ripete anche per il rimanente canale.
Per mascherare da occhi indiscreti ho rivestito il tutto con della moquette nera uguale a quella già utilizzata per le casse anteriori e per il "vecchio" pianale, fissata grazie all'utilizzo di una "pistola sparagraffette" a compressore.
(PS: Il mio vecchio pianale ora "vive" su di una Renault Clio RT 1.2. di un mio amico)
Il risultato visivo è quello che segue:

Dal di sotto

Dal di sopra..

La sua scatola..