MAJESTIC SWC 204

Le casse posteriori sono state acquistate nuove in offerta alla ridicola cifra di £ 84.000 presso un supermercato della catena BENNET nel febbraio 1999.
Caratteristiche principali:

La scelta è ricaduta su questo kit formato da 6 altoparlanti + 2 crossover per via della modica cifra, paragonabile a quella di un'altra coppia di altoparlanti come quelli adottati anteriormente. Inoltre questo kit fornisce una qualità sonora migliore per via della suddivisione della sorgente sonora (quindi ogni componente lavora con la gamma di frequenze per cui è stato concepito) restituendo un suono più pieno e realistico.
Vista la modesta potenza richiesta ho ritenuto "sufficiente" (non per ottenere le migliori prestazioni...) la potenza in uscita dall'autoradio, quindi ho evitato di adottare un amplificatore.
L'installazione non è stata molto complessa: una volta decisa la posizione delle singole casse è bastato forare con un seghetto elettrico alternativo la cappelliera originale (meglio conoscuta come pianale), successivamente si fissano le casse "calandole" dall'alto verso il basso (in modo che la casse non siano "appese" bensì "appoggiate" per motivi di pesantezza eccessiva che potrebbero rompere il fragile pianale) con le viti in dotazione.
Il cablaggio è semplice: si entra con il positivo e negativo di uno dei due canali posteriori in uscita dell'autoradio negli appositi "piedini" del crossover, poi vi sono 6 piedini (uno positivo e l'altro negativo per ognuna delle 3 casse)che vanno collegati ai woofer,tweeter e midrange. Per fissare i cavi ho utilizzato della colla a caldo applicata con l'apposita pistola. Il tutto si ripete anche per il rimanente canale.
Per mascherare da occhi indiscreti ho rivestito il tutto con della moquette nera uguale a quella già utilizzata per le casse anteriori.
Il risultato visivo è quello che segue:

Dal di sopra.....

Dal di sotto....

La sua scatola (a sx)...a confronto con la nuova(a dx)...